Terre di Chiopris az.agr.di Zorzini Elvio P.I. 02195080300  C.F. ZRZLVE66D03G284V 

La nostra

azienda

1/6

Benvenuti nel mondo di Terre di Chiopris, dove l'amore per la nostra terra ed il rispetto delle tradizioni, che sono le fondamenta della nostra famiglia, vi accoglieranno nella nostra azienda agricola. Nei 25 ettari su cui si estende, a Chiopris-Viscone in provincia di Udine, oltre al frutteto di mele coltivato con le più moderne tecniche di lotta integrata, vanto della nostra attività, potrete trovare anche diverse piante da frutto, quali ciliegie, albicocche, peschenoci, susine.

Nel cuore della nostra azienda, troverete il punto vendita Terre di Chiopris, dove saremo lieti di accogliervi e offrirvi tutte le varietà di mele, sidro, succo e aceto di mele,

gelatine e frutta di stagione!

Vi aspettiamo: siamo aperti tutto l’anno!

Terre di Chiopris

vi dà il Benvenuto

Terre di Chiopris

vi invita a scoprire

tutti i nostri sapori veri

1/1

Potrete scegliere le varietà di mele che preferite, assaggiarle e constatare dove e come sono cresciute. Durante la stagione primaverile ed estiva, potrete ammirare anche il frutteto con gli alberi di ciliegie, albicocche, susine e peschenoci. Saremo naturalmente ben lieti di farvi degustare i nostri prodotti trasformati della mela: genuini succhi , sidro, aceto e gelatine di frutta.

A Terre di Chiopris, produciamo frutta utilizzando soltanto prodotti rispettosi dell’ambiente, capaci di tutelare le nostre piante e la terra che le accoglie. Proprio per questo produciamo frutti più buoni, più genuini, ricchi di elementi nutritivi ma soprattutto privi di residui chimici dannosi per l’uomo e gli animali. Da queste materie prime otteniamo prodotti di elevata qualità,

caratterizzati da profumi e sapori veri.

Da alcuni anni infatti, la nostra azienda applica la tecnica del disorientamento e della confusione sessuale, metodo di difesa integrata, che consiste nell'impedire l'accoppiamento tra gli insetti e di conseguenza, la nascita e sviluppo di nuove larve dannose alla produzione. Collocando nel frutteto degli specifici diffusori (detti anche dispenser) che rilasciano un attrattivo sessuale simile a quello naturale (feromone) della femmina, si raggiunge lo scopo di confondere il maschio, che così non riesce più a trovare la femmina ed accoppiarsi.

Ciò significa ridurre al massimo l’uso di fitofarmaci nella difesa delle produzioni e tutelare al massimo l’ambiente e la salute dell’uomo.

Terre di Chiopris vi invita ad acquistare direttamente in azienda

Alcuni dei tanti motivi per cui vale la pena venire a Terre di Chiopris:

 

  • Cordialità ed ambiente familiare.
  • Serietà e professionalità.
  • Acquistare i prodotti direttamente da Terre di Chiopris vi dà la possibilità di conoscerci di persona.
  • Acquistare i prodotti direttamente da Terre di Chiopris significa risparmiare tutti i costi aggiuntivi della distribuzione.
  • Acquistare i prodotti direttamente da Terre di Chiopris vuol dire trovare un prodotto più fresco ad un prezzo conveniente. Tutto ciò vuol dire 'filiera corta', ovvero Km 0!

 

Nella nostra azienda abitano tanti animali: uccelli, leprotti, caprioli, fagiani, ricci, farfalle, coccinelle, ecc., sono davvero tanti gli animali “liberi” che hanno scelto di vivere vicino a noi! Ci sono poi gli animali domestici, ecco MILADY, che condivide l’intera giornata con noi, accompagnandoci al lavoro lungo i sentieri del frutteto…

 

Link

  • Sicer: Mostra Internazionale del Sidro di Qualità a GIJON (SPAGNA), alla quale il nostro sidro è stato selezionato a partecipare.

  • Tuttomele Cavour (TO): Manifestazione nazionale promotrice della mela piemontese e non, alla quale nel mese di ottobre 2007 abbiamo partecipato con grande soddisfazione.

  • Pro Loco di Pantianicco: Organizzatrice di eventi e manifestazioni per la promozione della mela e dei suoi trasformati.

​Il terreno, l'esposizione alla luce, il clima, l’aria: tutto ciò è favorevole per le nostre coltivazioni.

I terreni dell'azienda sono ricoperti da una grande varietà di erbe e di fiori annuali. Questa varietà e moltitudine di flora è fondamentale sia per ospitare i più svariati tipi di insetti ma anche per la formazione di humus nel terreno, il nutrimento che darà la vita alle piante ed ai loro frutti.

 

La luce: ormai oggi è noto come siano determinanti le ore di luce e la sua qualità sia per il benessere dell'uomo che per le piante. In particolare sono proprio le radiazioni solari dell'alba e del tramonto che danno modo alle piante di assimilare e selezionare gli elementi nutritivi da elaborare poi durante le ore diurne, i quali a loro volta ne conferiranno poi le caratteristiche organolettiche.

 

Il clima: forse questo è il fattore più importante per la qualità delle nostre mele. Le escursioni termiche giorno/notte e cioè giornate con temperature alte a cui seguono notti con abbassamenti delle temperature danno la caratteristica colorazione della faccetta della mela che si 'abbronza' e che contribuisce alla formazione del suo ottimo gusto.

 

L'aria: abbiamo la fortuna di essere lontani dalle grandi strade, di abitare in una zona per lo più agricola, ricca di prati e colline. Le nostre coltivazioni quindi sono esenti dagli inquinamenti atmosferici derivanti dai trasporti.

Terre di Chiopris, in Italia, nel cuore del Friuli,

una regione dell’estremo nord-est, un terreno davvero favorevole

per le nostre coltivazioni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now